6 Web Development

Tonic può contare su un team di sviluppo esperto ed in grado di sviluppare piattaforme tecnologiche funzionali utilizzando sia i principali CMS Open Source (WordPress, Joomla, Drupal, Magento, Prestashop, Alfresco, PHP-Nuke, Dolphin e molti altri) e sia sviluppando piattaforme ex-novo.

L’attività di sviluppo viene attentamente pianificata e monitorata attraverso sistemi di “project management” alfine di rispettare i tempi ed i metodi stabiliti in sede di progettazione. Sempre per tale motivo viene assegnato un project manager al cliente che può monitorare le varie fasi dello sviluppo e partecipare alle operazioni di “testing” (user acceptance test).

Negli anni Tonic ha sviluppato delle competenze specializzate in determinate tipologie di applicazioni ed in determinati settori dove è in grado di commercializzare piattaforme già testate e modulabili che possono essere cedute con varie formule.

PIATTAFORME DI ANNUNCI

Grazie alla lunga esperienza di Xool, Tonic è in grado di personalizzare e fornire piattaforme di annunci ricche di funzionalità sia per costruire e gestire siti di annunci generalisti che specializzati in categorie come LAVORO, FORMAZIONE, IMMOBILIARE (vendita, affitti e case vacanza), AUTOMOBILI, MOTO, BARCHE, CAMPER ecc.

VERSIONE “PUBLISHER”

La piattaforma di “classifieds” permette ad editori di gestire il business degli annunci in totale autonomia, eventualmente importando ed esportando i contenuti da e verso fonti esterne la carta stampata (web-to-print).

Il grado di personalizzazione della piattaforma, nei vari mercati, è estremamente elevato così come le opportunità di integrare la piattaforma con social network ed altri sistemi gestionali terzi.

Le principali funzionalità della piattaforma sono:

FRONT-END

  • Motore di ricerca testuale personalizzato per categoria con tecnologia SOLR
  • Sistema di filtraggio annunci tramite “facets” dinamiche
  • Sistema di ordinamento risultati del motore di ricerca
  • Vetrine contestuali
  • Sistema di upselling per i privati (annunci “on top” periodici, annunci evidenziati, in vetrina ecc)
  • Gateway Paypal e Carta di Credito
  • Sistema di inserimento annuncio dinamico
  • Integrazione con sistemi editoriali esterni (Magazine)
  • Salvataggio annunci
  • Sistema di Geolocalizzazione con integrazione di Google Maps
  • Sistema di email alert integrabile con piattaforme esterne (es: Ecircle)
  • Gestione lead generiche (permute, richieste localizzate ecc.)
  • Sistema di navigazione di foto-gallery
  • Integrazione virtual tour nelle schede annuncio
  • Integrazione video di Youtube e Vimeo nelle schede annunci
  • Integrazione con Facebook, Twitter e Google+
  • Recupero password (privati e aziende)
  • Sistema di registrazione utente con double opt-in (contestuale all’annuncio e non)
  • Sistema di registrazione clienti (lead generation)
  • Sistema di invio CV (solo lavoro)
  • Sistema di creazione profilo pubblico o provato (solo lavoro)
  • Stampa annuncio
  • Segnala abuso
  • Invia annuncio ad un amico
  • Sistema di confronto annunci
  • Integrazione pulsante click to call
  • Sistema di invio messaggi via email con captcha
  • Annunci correlati
  • Facebook login

AREA UTENTI PRIVATI

Esistono varie formule relative alla gestione degli utenti registrati ed alla relazione che esiste tra inserzionisti privati e professionali. In generale i privati hanno a disposizione un’area dedicata in cui possono:

  • Gestire gli annunci
  • Inserire nuovi annunci
  • Visualizzare le statistiche relative agli annunci (visualizzazioni, risposte ecc.)
  • Creare volantini in pdf
  • Gestire gli annunci salvati
  • Gestire gli alert salvati
  • Gestire i propri acquisti ed effettuarne altri (upselling)
  • Gestire i propri CV e le proprie candidature (solo Lavoro)
  • Gestire le proprie lettere di presentazione (solo Lavoro)
  • Gestire e aggiornare il proprio profilo lavorativo (solo Lavoro)
  • Gestire il proprio profilo utente
  • Invitare amici ad iscriversi
  • Invitare amici a diventare amici (solo Lavoro)
  • Richiedere ed ottenere referenze per il proprio profilo (solo Lavoro)

AREA INSERZIONISTI PROFESSIONALI

Il sistema prevede due formule di business. La versione “freemium” (dove i professionali inseriscono annunci con limiti temporali o quantitativi) e quella “premium”, totalmente a pagamento.

In ogni caso l’area dedicata agli inserzionisti prevede le seguenti funzionalità:

  • Inserimento annuncio
  • Possibilità di integrare feed xml da gestionali terzi
  • Possibilità di integrare gli annunci da Autoscout24 (solo auto)
  • Possibilità di esportare annunci sulla propria pagina Facebook (SocialBoost)
  • Sistema di gestione annunci
  • Attribuzione servizi editoriali con sistema di gestione dei crediti (annunci urgente, “push to top”, vetrine ecc.)
  • Sistema di valutazione delle statistiche
  • Sistema creazione schede tecniche e volantini in pdf
  • Sistema di gestione profilo
  • Accesso multi-utente e gestione sedi
  • Sistema di messaggistica interna
  • Sistema di gestione lead generiche
  • Sistema gestione ed archiviazione CV (solo Lavoro)
  • Sistema di creazione e gestione “killer questions” (solo Lavoro)
  • Sistema di ricerca CV (solo Lavoro)
  • Sistema di valutazione CV multi-recruiter (solo Lavoro)
  • Sistema di ricerca e salvataggio CV nel database globale con gestione dei crediti acquistati (solo Lavoro)
  • Sistema di esportazione utenti ed annunci

BACK WEB

Il back web è multi-utente e multi-accesso e consente di svolgere una quantità di operazioni in autonomia, particolarmente indicate per il servizio di customer care:

  • Sistema di gestione ed export utenti registrati privati
  • Sistema di gestione e moderazione annunci (pre-moderazione o post-moderazione per categoria)
  • Sistema di gestione annunci partner editoriali
  • Sistema di gestione clienti (customer care)
  • Sistema di gestione ed attribuzione prodotti (customer care)
  • Sistema di gestione aree di contenuto
  • Sistema di gestione email alert
  • Sistema di gestione tassonomia e tags (SEO)
  • Sistema di gestione messaggi
  • Sistema di co-log-in aree clienti
  • Sistema di generazione ed invio scontrini online
  • Sistema di gestione statistiche contenuti e riscontri modulabile per arco temporale e zona geografica
  • Sistema di gestione statistiche email alert

VERSIONE “RETAIL”

La versione della piattaforma “retail” è indicata per la creazione di siti web funzionali e pratici per agenzie immobiliari, concessionari auto o sezioni “lavora con noi” da incastonare all’interno del proprio sito “corporate”.

Questa tecnologia permette infatti di poter interfacciare facilmente il proprio sito web con gestionali per la pubblicazione degli annunci, pur rendendoli modificabili, integrare elementi multimediali dall’esterno (video, virtual tour, gallerie fotografiche ecc.) ed esportare gli annunci verso partner o motori di ricerca verticali.

La versione “retail” della piattaforma è estremamente adattabile alle esigenze del cliente ma mantiene funzionalità importanti per distribuire il contenuto sul web (es: auto nuove ed usate, vendita ed affitti ecc) in modo efficiente.

PIATTAFORME DI RECENSIONI

Negli anni Tonic ha acquisito una competenza specifica nella realizzazione di piattaforme dedicate alla gestione di directory di oggetti (imprese, professionisti, siti web ecc.) recensibili dagli utenti.

La piattaforma in questione è pensata per un modello di business “freemium” in cui i record sono pubblicabili e categorizzabili da fonti esterne o dopo aver svolto un’adeguata attività di web scraping e il proprietario dell’impresa in sintesi può:

Prendere possesso della pagina di amministrazione per aggiungere logo, foto e modificare l’intestazione attraverso una proceduta di registrazione
Acquistare online o offline un abbonamento a tempo per avere servizi di visibilità e maggiore evidenza all’interno del sito e sezioni editoriali addizionali
Gli utenti, in sintesi, possono invece:

Accedere ad un’area di amministrazione dedicata attraverso registrazione o “facebook login” dove possono gestire le proprie recensioni e visualizzare record precedentemente salvati
Effettuare recensioni modulari
Commentare recensioni di altri utenti
Suggerire record inesistenti o segnalare errori
La piattaforma è dotata di un back web multi-utente dedicato agli amministratori del sito che possono:

Gestire e moderare i record
Gestire il database di utenti registrati
Gestire i prodotti di visibilità e la loro attribuzione
Moderare le recensioni
Gestire un sistema di comunicazione via email con utenti privati e imprese registrate
Avere accesso ad un sistema statistico riguardante utenti e contenuti
Questo sistema è realizzato in Drupal con tecnologia di ricerca SOLR ed è fortemente customizzabile nonché facilmente associabile ad un area “magazine”.

PIATTAFORME DI ECOMMERCE

Tonic è in grado di realizzare piattaforme di ecommerce usabili e dotate di tutti gli accorgimenti necessari a garantire un’eccellente fruizione dei servizi e un’accurata indicizzazione all’interno dei motori di ricerca.

Siamo in grado di utilizzare i principali CMS dedicati disponibili sul mercato (Prestashop, Magento ecc.) ma siamo in grado di realizzare prodotti fortemente customizzati sulla base delle esigenze specifiche dei clienti utilizzando Drupal ed i suoi plugin.

Oltre alle funzionalità tipiche dell’ecommerce (carrello, express check out, gestione delle scorte, gestione delle spedizioni, gestione di sconti e promozioni ecc.), Tonic offre grande versatilità per creare flussi e funzionalità personalizzate ed è in grado di creare applicazioni internazionali e multi-site.

Prestiamo particolare cura alla “user experience” ed alla creazione di alberi delle categorie fruibili ed in linea con le abitudini degli utenti ed i trend del mercato di riferimento.

PIATTAFORME EDITORIALI

Abbiamo una profonda conoscenza di molti sistemi di content management pensati per creare “web magazine” e prodotti editoriali.

Siamo in grado di sviluppare soluzioni “custom” avanzate e realizzare siti di news e di editoria sociale per tutte le esigenze e prestando particolare cura al modello di advertising da introdurre.

Siamo altresì in grado di realizzare plugin sociali per ogni necessità e di supportare i team giornalistici per sfruttare al meglio le possibilità offerte dai motori di ricerca, dagli aggregatori di notizie e dai social network.

WEB SCRAPING

Abbiamo un solida esperienza nella realizzazione di spider e sistemi di indicizzazione per effettuare attività di scraping del web.

Siamo in grado di generare sistemi in grado di prelevare e normalizzare i dati da fonti strutturate ed effettuare operazioni di “data crunching” per analisi, business intelligence o semplicemente per popolare database.

Trattamento dei dati personali come da D.lgs 196/2003

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