1 Social Media Marketing

Il marketing effettuato sui vari social network a disposizione è un’operazione complessa ed articolata il cui fine è quello di sfruttare al meglio gli effetti virali delle reti sociali per propagare informazioni su una marca, su un servizio ed in generale su azioni specifiche che si desidera far compiere agli utenti.

E’ necessario progettare adeguatamente una campagna pianificando la propria presenza sui social network, identificare gli strumenti e le risorse adeguate ed impostare le necessarie attività di “buzzing” e di Internet PR con lo scopo di favorire la propagazione di messaggi facendo leva sulla loro viralità e sulla capacità di generare interazioni positive .

Prima di attivarsi sui social network effettuiamo adeguati “social check” per analizzare la reputazione e ove necessario svolgiamo attività di razionalizzazione sulla presenza esistente. Successivamente stabiliamo, di concerto con il cliente, le norme che regoleranno la community che si intende costruire e gli obiettivi che si intende raggiungere predisponendo i necessari strumenti di ascolto e le risorse per la reportistica periodica.

Di fatto la “social search” è un tipo di ricerca di una determinata marca o di un servizio che avviene grazie al contributo ed alle interconnessioni degli utenti. Lo scopo di queste campagne è quindi quello di “accendere la miccia” per garantirsi un seguito di utenti “testimonials” in grado di influenzare altri utenti in modo positivo.

FACEBOOK

I numeri di facebook parlano da soli. Dopo aver sfondato il muro del miliardo di utenti registrati ed estremamente profilati, Facebook è come se fosse il terzo paese del mondo per numero di abitanti.

Si tratta di un luogo essenzialmente ludico dove però il tempo medio speso dagli utenti è elevato e dove è possibile strutturare un’identità molto articolata. L’esperienza di Tonic su questo social network è molto forte e siamo in grado di realizzare Pagine Facebook personalizzate e dotate di applicazioni in grado di favorire la conversione del traffico in obiettivi (“mi piace”, sondaggi, couponing, ecommerce, concorsi ecc.).La conoscenza tecnica degli “Open Graph” di Facebook ci permette di creare applicazioni innovative e fortemente personalizzate per gli obiettivi di ogni singola campagna.

Oltre a ciò abbiamo un team di “social marketeers” in grado di gestire editorialmente la Pagina Facebook con l’intento di propagare messaggi, foto e video in grado di sollecitare il favore degli utenti ed ottenere interazioni positive (“mi piace”, condivisioni e commenti) e facilitare il raggiungimento degli obiettivi.

Le proposte riguardanti le attività di marketing su Facebook includono infine la possibilità di realizzare e condurre campagne di advertising sfruttando le risorse messe a disposizione dal social network. Facebook è un sistema “aperto” e spesso la creazione di una presenza su questo social network viene integrata con il sito del cliente e con attività di blog marketing strutturate.

TWITTER

Twitter è uno dei mezzi di comunicazione più efficace e veloce disponibile sulla rete. Grazie al fatto che non è possibile seguire un utente senza essere seguiti (cosa che non avviene su Facebook), i messaggi di 140 caratteri viaggiano in modo efficace a livello internazionale ed è possibile valutare trend e tendenze in modo estremamente veritiero.

Una strategia di PR efficace su Twitter può portare frutti se adeguatamente elaborata ed integrata con le altre risorse web che il cliente ha a disposizione (il proprio sito web, il proprio blog, la Pagina Facebook ecc.). I nostri interventi includono sia la gestione editoriale della propria presenza su Twitter, che ha lo scopo di ottenere un buon posizionamento tra gli “hash tag” rilevanti, ottenere menzioni ed interazioni in grado di propagare efficacemente la propria marca o il proprio servizio nonché ottenere retweets da parte di altri utenti.

L’obiettivo quantitativo è quello di ottenere “followers” in modo spontaneo, attraverso la continua interazione con gli altri utenti ed attraverso la targettizzazione degli utenti da seguire. L’obiettivo qualitativo è quello di ottenere consensi da parte di utenti in linea con il nostro target e di opinion leader del mercato di riferimento (influencer) attraverso la divulgazione di informazioni “socialmente strategiche” in grado di renderci autorevoli e migliorare la reputazione della marca o dei servizi del cliente.

LINKEDIN

Con quasi 200 milioni di utenti registrati, Linkedin è il principale social network professionale internazionale. Si tratta di un luogo in cui è importante articolare una presenza strutturata sia a livello personale che per la propria attività.

Siamo in grado di ottimizzare l’identità dei clienti attraverso le funzionalità messe a disposizione dal social network sia per ciò che concerne l’employer branding e sia creando e gestendo gruppi con lo scopo di generare interesse e credibilità in modo verticale.

Grazie alla possibilità di profilare in modo molto preciso gli utenti, è possibile generare ed animare community su argomenti di business molto specifici e quindi imporsi come attori autorevoli in grado di risolvere problemi e fornire consigli e consulenze gratuite. Elementi che giocano un ruolo fondamentale in fase di pre-vendita.

FOUR SQUARE, GOOGLE+, PINTEREST, INSTAGRAM e gli altri

Veicolare coupon o “specials” attraverso il principale Social Network che sfrutta la geolocalizzazione (FourSquare), sfruttare al meglio le potenzialità di Google+, favorire la condivisione di immagini su Pinterest e molto altro ancora.

Esistono molte risorse in grado di fornire ottimi riscontri e contribuire alla propagazione di informazioni che possono generare consensi ed interazioni, “rumore” positivo ed apprezzamenti. A seconda delle esigenze del cliente valutiamo la strategia più adeguata e valutiamo gli strumenti da utilizzare.

BLOG MARKETING

Corredare il proprio sito aziendale con un blog significa darsi la possibilità di dialogare con gli utenti e comunicare più efficacemente novità, caratteristiche dei propri servizi, valori e tutto ciò che può influenzare positivamente il proprio potenziale cliente o partner. “Bloggare” non significa quindi semplicemente “scrivere” ma interagire con altri blogger del proprio settore, ottenere menzioni e link in entrata e generare valore attraverso una finestra sul web.

Tonic è in grado di creare e gestire editorialmente blog curandone la diffusione dei contenuti attraverso l’integrazione con i social network, il rilancio delle notizie attraverso risorse di editoria sociale e attraverso l’utilizzo di tecniche di scrittura “SEO” in grado di permettere una corretta presenza delle notizie nei motori di ricerca e negli aggregatori di notizie (Google News, Liquida, 24/7, Technorati ecc.).

L’attività di “blog marketing” può essere delegata a Tonic che è in grado di dedicare blogger esperti che interagiscono con gli addetti alla comunicazione esterna del cliente o attraverso servizi consulenziali e formativi che possono essere progettati su misura.

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